La piccola raccolta di oggetti artistici del Seminario Vescovile prende il proprio nome da Monsignor Angelo Berenzi, insegnante presso il Seminario stesso e già autore di diversi saggi di storia locale.
La raccolta comprende dipinti, disegni e incisioni, lavori in legno e in terracotta, pietre dure, oggetti di scavo, monete e medaglie, autografi e oggetti commemorativi di grande interesse e significato storico. In seguito nuovi pezzi entrarono nel museo per donazione o per deposito da enti cittadini.
Tra le realtà di maggior interesse vanno citate, oltre alla raccolta numismatica e agli oggetti di scavo d'epoca preistorica, alcuni dipinti tra cui una natività di Altobello Melone, tre tavolette da soffitto di Bonifacio Bembo e due piccole tele del Genovesino.
Di grande interesse, oltre alla sezione artistica, risulta la sezione storico-naturalistica, che rende testimonianza di un'attività scientifica e didattica, integrata dalla presenza di preziose opere a stampa d'argomento naturalistico, conservate dentro la Biblioteca del Seminario.