La collezione è stata ordinata secondo l'epoca di fabbricazione e le caratteristiche tecniche dei vari pezzi, suddivisi in due grandi sezioni che raccolgono circa 900 fra armi sportive e militari. Anche le vetrine nelle quali i pezzi sono esposti sono d'epoca. Tra di esse troneggia la grande vetrina centrale costruita in occasione della partecipazione all'Esposizione Internazionale di Milano nel 1906.
Oltre all'evoluzione delle armi militari e impiegate dalle forze dell'ordine, è documentata anche quella dei fucili da caccia, dotati di sistemi a retrocarica, a pietra focaia, a percussione, fino alla moderna doppietta; così come sono illustrati diversi metodi di fabbricazione e lavorazione delle canne, in particolare di quelle "a torcione" e damascate.
Nella vetrina centrale sono raccolti pezzi rari e curiosi, come acciarini e bastoni-fucile, una coppia di pistole del celebre armaiolo Lazzarino Cominazzo ed alcuni fucili Beretta del '700. Altre vetrine contengono pistole a ruota, a pietra focaia, a luminello, a spillo. Nella "Sala del Consiglio" si trova invece una raccolta di decorazioni e riconoscimenti ottenuti dalla Beretta e di documenti, tra cui copialettere conservati a partire dal 1861 ed altri documenti che hanno permesso a diversi studiosi di ricostruire la storia dell'antica azienda.