Nel suggestivo chiostro dell’antico convento delle Clarisse ha sede il Museo intitolato a Attilio e Cleofe Gaffoglio, in cui sono esposti vari oggetti d’arte databili tra il XIV e il XX secolo, collezionati dai due coniugi nell’arco di una vita e generosamente donati al Comune di Rapallo nel 2000. Pregevoli porcellane, avori, smalti, oreficerie, sculture, dipinti, mobili costituivano l’arredo e l’ornamento della loro casa-museo, acquistati con passione per l’arte e l’antiquariato, inseguendo il proprio gusto personale e la curiosità.
Oltre alle suppellettili ecclesiastiche in argento sbalzato e cesellato, di particolare interesse sono i cosiddetti scrimshaws (ossi di mammifero marino artisticamente incisi) e i tankards (boccali per la birra con coperchio), accanto a due pregiate creazioni della famosa Maison Fabergé di San Pietroburgo realizzate in smalto, oro, argento e pietre preziose (un classico uovo pasquale e una cornice con ritratto dello zar Nicola II).
Deliziose le figurine di porcellana, in massima parte eseguite dalla manifattura di Meissen. La quadreria comprende diverse icone provenienti dall’Europa Orientale e decine di dipinti otto-novecenteschi, per lo più di paesaggio. Preziose collezioni di oreficeria, avori, porcellane, sculture e dipinti dal XIV al XX secolo.