Il museo delle navi romane è un museo archeologico situato presso l'aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino, realizzato negli anni sessanta per contenere i resti di cinque navi romane ritrovate durante la costruzione dell'aeroporto. Il museo riapre alle visite dopo un lungo periodo di chiusurai, a partire da martedì 12 ottobre 2021.
Tra gli oggetti conservati nel museo vi sono due frammenti di fiancata di nave, in uno dei quali si osserva il doppio parabordo con sezione semicircolare fuoriuscente dalle assi del fasciame. Poi vi è una barca da pesca. Le navi più grandi sono dette "Onerarie minori" e "maggiori".
Tra le altre opere nel museo sono da citare: del materiale lapideo ritrovato ad Ostia, tra cui un sarcofago; una bitta d'ormeggio, un calco del rilievo di Torlonia, dei sigilli di età antonina, uno scandaglio, un ceppo d'ancora, delle anfore; il calco di un'iscrizione trovata presso il porto; dei pannelli descrittivi delle fasi di scavo per il recupero delle navi e delle tecniche di costruzione degli scafi.