Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo dell’Abbazia di Valvisciolo

Museo dell’Abbazia di Valvisciolo

Grafica / Quadreria / Sermoneta

Istituito nel 2003, è costituito dalla Galleria Abate Stanislao White e dalla Sala Capitolare del XIII secolo dedicata a mostre temporanee.

La Galleria rappresenta il nucleo centrale dell'attuale Museo, il cui patrimonio comprende anche i grandi dipinti su tela di Francesco Savonanzi e Tommaso Donini che decorano il presbiterio della chiesa, e quelli di Vincenzo Pasqualoni e di P. Pasquale Minoccheri, conservati nella Sala dedicata all'Abate Savastano.

Le opere esposte nella Galleria provengono nella quasi totalità dalla donazione di 41 opere del collezionista di Latina Guglielmo Guidi, per lo più incisioni e disegni del XVI - XIX secolo. La stampa d'arte originale è ben rappresentata con xilografie, bulini, acqueforti, acquetinte e litografie di alcuni dei suoi più grandi interpreti, come Albrecht Dürer, Rembrandt, Canaletto, Giovan Battista Piranesi, Francisco Goya, Honorè Daumier. Anche l'incisione "di traduzione" figura con alcuni dei suoi artisti "di punta", quali il Conte di Caylus, Stefano Mulinari, e Willian Young Ottley che, tra XVII e XIX secolo, divulgarono presso studiosi ed appassionati, disegni e dipinti di Leonardo, Parmigianino, Van Dyck, Guercino, Tra i disegni originali si segnalano le sanguigne di Francesco Curti e Luca Giordano, la matita di Vincenzo Camuccini ed il carboncino di Narcise Diaz de la Pena.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Ven.
16.00-20.00

Sab. Dom.
9.00-20.00

Biglietti

Servizi

  • Mostre

Condividi

Via Badia, 14
04010 Sermoneta - Latina
Tel: +39 347 6571766
4165
Aggiornamento Pagina: 22/05/2024