Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Complesso di San Domenico

Complesso di San Domenico

Abbazia / Antiquarium / Fondi

Il complesso conventuale di San Domenico sorge ai confini del castrum romano di cui ingloba le mura. Se ne ha menzione già nel 935 quando la città di Fondi da Ducato divenne Contea. Il Convento con l’annessa chiesa fu donato al Patriarca San Domenico dai Benedettini dell’antica Abbazia di San Magno (6° secolo D.C.) per volere del Conte Ruggiero dell’Aquila che si occupò del primo restauro (XII secolo). Un secondo restauro, risalente al 1466 fu operato dal Conte Onorato Caetani II, a lui si deve anche il restauro dell’annesso chiostro quadrato, con ampio portico a bassi pilastri ottagonali e ad archi ogivali formato da 23 colonne (20 ottagonali e 3 rotonde) che sostengono gli archi della terrazza e che circondano un giardino. Il Convento viene citato spesso nella bibliografia locale in riferimento ai soggiorni che qui ebbe frequentemente San Tommaso d’Aquino in seguito ai numerosi pellegrinaggi nella città di Fondi per far visita alla sorella, moglie del Conte Ruggiero dell’Aquila.

La Chiesa trasformata successivamente in sala capitolare mostra un interessante portale e due finestre, delle quali una con traforo gotico e l’altra a lancia.

Attualmente il complesso conventuale è stato parzialmente restaurato ed adibito a “Polo ambientale – culturale: Centro di documentazione sul Neorealismo, laboratorio dell’audiovisivo, antiquarium, archivio storico, Chiesa S. Tommaso D’Aquino”.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mer. a Dom.
9.00-13.00
16.30-20.30

Biglietti

Servizi

Condividi

Largo Luigi Fortunato
04022 Fondi - Latina
Tel: +39 0771 513644
264
Aggiornamento Pagina: 11/07/2024