Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Museo Nazionale dell'Archeologia Subacquea

Museo Nazionale dell'Archeologia Subacquea

Affacciato in posizione suggestiva sul lungomare di Grado, il Museo Nazionale di Archeologia Subacquea dell’Alto Adriatico custodisce un patrimonio unico, riaffiorato dopo secoli dalle acque del mare. Il museo conserva ed espone i resti di un’antica nave mercantile romana, tornata alla luce dopo oltre duemila anni e oggi conosciuta come Iulia Felix.

Il percorso espositivo accompagna il visitatore in un ideale viaggio nell’Adriatico di età romana. La sezione introduttiva offre una lettura approfondita della complessa rete di scambi e relazioni commerciali che caratterizzava l’Alto Adriatico, con il grande sistema portuale di Aquileia quale nodo centrale di traffici e collegamenti.

Fulcro del museo è lo scafo ligneo della Iulia Felix, scoperto nel 1986 a breve distanza dalla costa e recuperato grazie a un articolato intervento di scavo e restauro. Nella prima metà del II secolo d.C. la nave trasportava prodotti ittici lavorati provenienti dall’area aquileiese, dal cui porto era partita poco prima del naufragio. Oggi lo scafo, ricomposto su una maestosa struttura in acciaio, è circondato dai reperti del suo carico: oltre seicento anfore di provenienza mediterranea, ricollocate secondo l’assetto originario della stiva, resti di pesce rinvenuti al loro interno e migliaia di frammenti di vetro destinati al riciclo. Completano l’esposizione le vetrine dedicate agli oggetti personali dell’equipaggio e all’equipaggiamento di bordo.

L’allestimento museale è pensato per garantire un’esperienza inclusiva e accessibile a tutti, con ambienti privi di barriere e supporti multimediali che arricchiscono la visita. Grazie a installazioni interattive, i visitatori possono esplorare i paesaggi costieri dell’antico Alto Adriatico e approfondire la storia della Iulia Felix in modo coinvolgente.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Ven. Sab. Dom.
11.00-18.00

Biglietti

Intero: € 7,00
Ridotto: € 2,00

Gratuito 1° Dom. del mese

Servizi

  • Mostre

Condividi

Via dei Provveditori, 14
34073 Grado - Gorizia
Tel: +39 0431 85783
5309
Aggiornamento Pagina: 19/12/2025