Il Museo della Cantieristica (spesso abbreviato in MuCa) è il principale punto d'interesse del Polo Museale. Allestito al pianterreno dell'ex "albergo operai" del cantiere navale, ne racconta la storia assieme a quella della città, con dei percorsi dedicati alla vita dei dipendenti della fabbrica, alle realizzazioni navali e aeronautiche e al quartiere operaio di Panzano. Il museo risulta essere una novità nel panorama museale, essendo l'unico in Italia appositamente dedicato alla cantieristica e al suo impatto sul territorio.
Gli allestimenti del museo sono ovviamente realizzati con materiali e tecniche che ricordino in tutti i modi il cantiere navale e sono resi attraverso l'uso di pochi colori ma tanti giochi di luce, di lamiere, di cavi in sospensione e di elementi che coinvolgano il visitatore in maniera emozionale, percettiva e uditiva. Il percorso espositivo del Museo è diviso in 4 aree tematiche: Area 1: La città, l’abitare, i servizi sociali, le guerre; Area 2: I cantieri, gli imprenditori, le aziende; Area 3: Il lavoro in fabbrica; Area 4: Le navi, le produzioni collaterali, l’immagine aziendale.
Il polo museale comprende inoltre alcuni percorsi tematici all'interno del quartiere di Panzano e della stessa città, destinati a far conoscere la storia della città e del quartiere operaio dal punto di vista dei cittadini.