L’archivio raccoglie due ambiti complementari legati alla realtà culturale e sociale locale: l’attività di documentazione dei Civici Musei e alcuni fondi di fotografi e agenzie del secolo scorso.
Alle primigenie raccolte del Fondo storico creatosi con l’attività del Laboratorio fotografico dei CMSA (positivi, negativi, diapositive) che hanno dato vita all’attuale raccolta e continua ad essere implementato, si affiancano gli archivi delle agenzie fotografiche e di fotografi: Giornalfoto, de Rota, Omnia di Ugo Borsatti, Alfonso Mottola, Vinicio Vallon.
L’archivio Giornalfoto fu acquistato nel 1994 dal Comune di Trieste, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, gli archivi de Rota e Foto Omnia di Ugo Borsatti sono di proprietà della FondazioneCRTrieste, in deposito per la valorizzazione e la consultazione.
Conferisce alla Fototeca un respiro internazionale, il Fondo USIS, donato a più riprese dalla Sala di pubblica lettura organizzata nell’immediato dopoguerra dal Governo militare alleato, per propagandare gli ideali di vita americani tramite mostre e pubblicazioni.
Nel corso dei decenni, attraverso donazioni e acquisti, presso questa istituzione si è sedimentato un imponente corpus di immagini fotografiche negative e positive, nonché un consistente numero di stampe tipografiche, e cartoline postali che consta di quasi 3 milioni di immagini.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.