Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
MUNDI - Museo Nazionale dell'Italiano

MUNDI - Museo Nazionale dell'Italiano

FIRENZE / Musei Storici

Il Museo nazionale dell’italiano è il primo, grande, museo della lingua italiana: un museo moderno, dinamico, tecnologico. L’acronimo Mundi evoca l’idea dell’italiano come lingua del mondo, coinvolta in una rete di relazioni che nei secoli l’hanno messa in contatto, in un proficuo scambio reciproco, con molte altre lingue di cultura.

Visitare il Museo nazionale dell’italiano vuol dire entrare in un mondo speciale che piccoli e grandi possono esplorare spinti da interessi e curiosità differenti. Un museo, inclusivo e interattivo, per attraversare le vicende e le forme di una grande lingua di cultura, nata più di mille anni fa, che si è sviluppata in un quadro multilingue, ha mantenuto una straordinaria continuità, è stata un indiscusso fattore di coesione nazionale ben prima dell’Unità politica e ha proiettato l’Italia oltre i suoi confini.

Una visita a tappe da ripercorrere più volte per scoprire, a ogni incontro, un aspetto nuovo. Non solo un itinerario storico, ma una grande mappa tematica per perdersi lungo direttrici diverse e meravigliarsi degli incroci, talvolta imprevedibili, che legano la lingua alla storia politica e sociale dell’Italia, alla letteratura, all’arte, alla musica, alla scienza e agli usi di donne e uomini vissuti in questo Paese.

Un museo per vivere l’italiano del passato, per coglierne i movimenti del presente e per immaginarne il futuro.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Il museo è chiuso per completamento della struttura; la riapertura è prevista per il 2024.

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Mostre

Condividi

Piazza della Stazione, 6
50123 Firenze
362
Aggiornamento Pagina: 10/04/2024