Il giardino botanico di Valbonella, esteso 2 ettari, è un giardino botanico riserva naturale situato ad un'altitudine di 700 m nel Parco nazionale Foreste Casentinesi, a circa 3 km da Corniolo, frazione di Santa Sofia. Il giardino è stato aperto nel 1983 dalla regione e dalla provincia, in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato, per scopi prevalentemente didattici sull’ambiente naturale delle montagne dell’Appennino.
Esso comprende circa 300 specie native, con 3 percorsi tematici attraverso la foresta, le zone umide, ed i campi. Al suo interno sono presenti anche specie rare minacciate e protette dalla L.R. 2/77.
All’interno del Giardino puoi ammirare sia piante autoctone, come l’Orniello, il Ginepro e il Carpino nero, sia specie alloctone, “importate”, tra le quali il Pino nero e il Cotogno. Tra le querce si conta il Cerro, la Roverella, il Leccio, la Rovere e la Sughera. Puoi inoltre vedere tigli, aceri, tassi e agrifogli che in autunno offrono un magnifico spettacolo per i loro colori.
Qui l’Abete bianco si trova accanto al Faggio nella fascia più bassa dell’orizzonte della faggeta dove il suolo è ricco e si può trovare anche il Pungitopo. Nelle zone umide, nei pressi di torrenti, stagni e falde acquifere, trovi specie arboree come l’Ontano nero, il Salice bianco e il Pioppo nero.
Oltre alla flora, puoi osservare anche diverse tipologie di fauna. In primavera l’oasi si caratterizza per la presenza di animali come il Tritone crestato, la piccola Rana rossa, la Salamandra pezzata, il Coleottero acquatico e la Libellula.
Non è consentito l’ingresso ai cani, anche se tenuti al guinzaglio.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.