Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Parco Archeologico antica Cerreto

Parco Archeologico antica Cerreto

Cerreto antica nel XVII secolo era una cittadina abbastanza estesa. Il nucleo più antico era cinto da possenti mura a loro volta protette da un profondo fossato e da torrette.

Secondo il tradizionale racconto degli storici locali, il villaggio sannita di Cominium Ocritum sarebbe stato raso al suolo dai saraceni che fra l'846 e l'847 distrussero la vicina Telesia. I superstiti di Cominium assieme ad alcuni telesini avrebbero fondato un nuovo centro abitato in una località meglio difendibile. Secondo altri studiosi Cominium sarebbe stata in realtà già abbandonata ai tempi della fine dell'Impero romano e Cerreto antica sarebbe nata all'inizio della dominazione longobarda.

Il nuovo centro abitato, chiamato inizialmente Cerrito, viene oggi indicato dagli storici con la denominazione "Cerreto antica" o vecchia Cerreto per distinguerla dalla nuova Cerreto, l'attuale, ricostruita dopo il terremoto del 5 giugno 1688.

Il parco archeologico comprende i resti del torrione, del palazzo ducale, della collegiata di S. Martino, di alcune porzioni della cinta muraria e di altri edifici minori.

I reperti rinvenuti durante gli scavi, principalmente elementi lapidei, frammenti ceramici e oggetti devozionali, sono esposti in buona parte nel Museo civico e della ceramica cerretese.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su prenotazione

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Sant'Anna
82034 Cerreto Sannita - Benevento
47
Aggiornamento Pagina: 02/11/2024