Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti

Il Museo è articolato in due sedi: la prima, che include la sezione dedicata all’arte sacra, è esposta nei locali del Palazzo del Seminario, sito nel Comune di Ischia e la seconda, che raccoglie la sezione archeologica fa parte del complesso della Basilica Pontificia di S. Restituta, sito nel Comune di Lacco Ameno.

L’arco temporale delle opere esposte spazia dal periodo paleocristiano fino ai piccoli reliquiari del XIX e XX secolo per la devozione personale e domestica. Gli oggetti presentati al pubblico provengono, nella maggior parte dei casi, da varie chiese della Diocesi, in modo particolare dall’attuale Cattedrale dove erano stati raccolti marmi e suppellettili provenienti dall’antica Cattedrale e dalle altre chiese che si trovavano sul Castello Aragonese. Altre opere sono state acquisite grazie a donazioni dei privati.

Gli oggetti presentati danno un’idea del ricco patrimonio storico, religioso e artistico presente sull’isola d’Ischia, nonostante le gravi dispersioni e distruzioni subite nel corso dei secoli ad opera degli uomini e degli eventi naturali.

Il nuovo allestimento è suddiviso su due piani: al piano terra è esposta una raccolta di marmi, con la presenza di un pregevole e unico sarcofago del IV secolo a.C., mentre al quarto piano sono conservati i dipinti, le sculture, gli argenti e vari manufatti.

Di particolare rilievo è da notare la presenza di un sarcofago di Bethesda, opera realizzata tra il 366 e il 384 d.C.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Mer. e Ven.
10.30-12.30
16.30-18.30

Sab.
16.30-18.30

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 2,00

Servizi

  • Accesso Disabili

Condividi

Via Seminario, 26
80077 Ischia - Napoli
Tel: +39 347 7256638
3323
Aggiornamento Pagina: 01/05/2025