Ubicato in uno chalet immerso nella natura a due passi dalla Valle delle Orchidee, il Museo intende principalmente costituirsi come una emeroteca delle orchidee spontanee, della flora spontanea, del paesaggio e delle attività dell’uomo rurale.
L’Ecomuseo si compone di 3 sezioni:
La prima, al chiuso, risulta essere attualmente in corso di riorganizzazione e conterrà: un archivio degli studi di ricerca botanico-floristica del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, una emeroteca delle orchidee spontanee, della flora spontanea, del paesaggio e delle attività dell’uomo rurale, una germoteca delle specie vegetali spontanee e delle antiche cultivar di cereali, ortaggi e frutti dell’area parco, un Herbarium di exiccata delle specie vegetali.
La seconda è una collezione itinerante, che raccoglie campioni freschi (in alcuni periodi dell’anno) ed essiccati della Biodiversità vegetale dell’Area Parco. Questa può essere richiesta in occasione di tutti quegli eventi e quelle manifestazioni incentrate sulle tematiche ambientali, agricolturali e naturalistiche in generale.
La terza, quella “vivente”, che è rappresentata dall’intero territorio di 47 chilometri quadrati della Valle delle Orchidee, da quota 420m a quota 1271m/slm, e dai campi collezione della Rete dei Coltivatori Custodi, dislocata su diversi comuni appartenenti all’area Parco.