Il “Museum” delle Terme Caronte nasce nel 2011 in occasione del 150° dell’Unità d’Italia ed è il primo museo d’impresa del settore. L’azienda vanta una continuità gestionale familiare che, record tra le terme, risale al 1716 con Gian Galeano Cataldi e testimonia una “mission” familiare con un bagaglio di memorie esclusive che attraversa tre secoli.
Il percorso museale è articolato in due sezioni: la storia d’Impresa e quella dell’Archivio Storico familiare, con particolare risalto alle figure del garibaldino Giovanni Maria Cataldi (1812-1886) e del figlio Carlo Napoleone (1843-1934), Senatore del Regno, che testimonia un’eredità di cultura e valori costantemente connessa con i fermenti più avanzati in Italia e in Europa.
Il percorso museale si snoda tra teche di documenti storici, foto, corrispondenze e attrezzature termali, dunque, e archivi e libri contabili vergati con penna d’oca fino alla meccanizzazione e ai primi computer. Altri due percorsi si articolano sull’Arte e la Cultura Bizantina nel territorio e l’Archeologia nella stessa area termale con importanti esempi come l’esposizione della statua di Madonna col bambino risalente all’alto medioevo..