Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Bastione di Malta

Bastione di Malta

Torri Costiere / Lamezia Terme

La costruzione della torre risale intorno al 1550, quando per fronteggiare le continue scorrerie dei corsari barbareschi che minacciavano la sicurezza e i commerci delle città rivierasche, il viceré di Napoli Don Pedro di Toledo, per ordine della corona spagnola, impose alle comunità il rafforzamento a loro spese del sistema di difesa costiera già esistente. Il poderoso quanto isolato fortilizio fu costruito per volere di Fabrizio Pignatelli Marchese di Cerchiara su un progetto redatto da ingegneri militari, coadiuvati nell'opera dallo stesso committente.

La struttura era collocata nei pressi della linea di costa, ma ora è più distante, circa 800 mt dalla battigia, a causa dei processi di sedimentazione alluvionale e in conseguenza dei tentativi di bonifica di una vasta area paludosa intrapresi nel Novecento, a guardia di un approdo fluviale alla foce dell'Angitola.

La fortezza poteva contenere un considerevole numero di militari, di cavalli e di cannoni di artiglieria, così da potere difendere l'abbazia e i fondi di proprietà gerosolimitana dalle incursioni dei corsari barbareschi. Ma con questa funzione di avamposto militare il bastione sarà attivo soltanto per pochi anni; infatti, il terribile terremoto del 1638, che distrusse quasi completamente l'abbazia, fu l'origine del declino dell'organizzazione amministrativa e militare anche del Baliaggio dei Cavalieri di Malta e comportò , di conseguenza, un graduale spopolamento del territorio.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Antonio Cappelli
88046 Lamezia Terme - Catanzaro
150
Aggiornamento Pagina: 02/09/2024