Il Museo di Norma intende illustrare la vita e la storia dell'antica città di Norba e propone la ricostruzione di una città romana di epoca repubblicana. Immagini fotografiche, fotocolor, calchi ricostruttivi, plastici, propongono con immediatezza al visitatore la conoscenza della città antica, dei suoi monumenti, delle ricerche condottevi e dei ritrovamenti avvenuti.
Accanto a questo apparato di tipo tradizionale, il museo si giova anche delle più avanzate tecniche di comunicazione: all'interno del circuito espositivo sono state attivate cinque stazioni video con filmati che, mediante le tecniche della "realtà virtuale", propongono la ricostruzione di strade, edifici, templi, case della città antica.
Nel piano seminterrato del Museo cinque sale completamente restaurate e rese accessibili ospitano un magazzino settecentesco di conservazione dell'olio, che mostra ancora l'organizzazione originale, importante testimonianza di archeologia moderna e attrazione per la visita: lungo le loro pareti si possono ammirare orci in terracotta dipinti, ancora al loro posto, alloggiati in banconi.